Le ispirazioni
Con Globe, il nuovo locale di Balzer, l’ex Diurno di Piazza Dante riprende vita.
Ispirandosi al teatro Shakespeariano, sia nel nome sia nella sua forma circolare, il Globe è il risultato di un importante recupero architettonico dell’ex Diurno in Piazza Dante, presentandosi in una nuova e moderna versione.
La “cittadella” sotterranea, realizzata nel 1944 come rifugio antiaereo, riqualificata successivamente ad albergo e sala biliardo, torna ad essere il punto d’incontro nel centro di Bergamo.
La nuova veste di Globe si ispira ai ruggenti anni Venti e riprende lo stile Art Deco nel design e nei diversi ambienti, con un connubio tra ristorazione e spettacolo.
Il progetto
Globe nasce sul modello del “clubbing” tra ristorazione e intrattenimento, abbracciando tutte le arti dello spettacolo. Ogni sera una performance diversa: dal cabaret alla musica live, spaziando dal jazz sino alla lirica elettronica, e a tutte le tipologie di esibizioni dal vivo.
L’avanguardia dello stile si rivela anche nella sua offerta: dalla raffinatezza dello champagne all’artigianalità della birra, dalla creatività delle tecniche di mixology all’internazionalità culinaria di Balzer con la sua storica pasticceria e il suo legame con il territorio bergamasco.
Il tutto in un luogo unico, raccolto e dedicato.
Il progetto più ampio in cui si inserisce il Globe è consegnare una città illuminata a residenti e turisti, in occasione dell’appuntamento tanto atteso “Bergamo-Brescia capitali italiane della cultura 2023”, che prevede un ricco calendario di eventi per tutto il prossimo anno nelle due città.